LA STORIA
del Coro "LA ROCCA"

La costituzione del Coro non fu immediata, ma preceduta da vari e continui tentativi. Verso la fine del 1973, sollecitati da Paolo Bernardini, creammo un gruppo corale di pochi elementi, amanti del bel canto. Studiammo con vera passione (maestro concertatore Paolo Bernardini, coadiuvato da Giulio Bernardini, direttore) la “Messa del Perosi”; messa che poi cantammo in chiesa nelle occasioni liturgiche più significative dell’anno;

spesso invitati a cantarla a comunioni, ma, soprattutto, a matrimoni, al fine di rendere più solenne la celebrazione.
All’inizio del 1975 questo gruppo era formato dai succitati maestri, e da dodici

coristi: Romeo Bernardi, Brasa Luigi, Canelli Giuseppe, Rubini Mario, Fiocchi Ferdinando, Marcacci Renzo, Palmieri Mario, Sacchetti Aldo, Sacchetti Luciano, Bertoni Franco, Canelli Domenico, e Franceschini Mario. Questo fu il primo nucleo vocale attorno al quale il Coro si è creato. L’idea di estendere l’iniziativa a molte persone, appassionarle al canto corale, ( naturalmente cantando non più difficili brani di autori classici, e in latino, ma melodie religiose popolari con testi soprattutto in lingua italiana)

portò alla costituzione di una corale con circa una quarantina di elementi. Questa esperienza fu molto breve, non più di dieci prove che si svolsero nella canonica…Ma l’esperimento funzionò a meraviglia, e molti “nuovi” coristi s’innamorarono del “cantare in coro” ed ecco che nell’autunno del 1976, presso la sala civica

nella quale tuttora proviamo, iniziarono, col M° Paolo Bernardini, le prove del coro a voci virili, che si prefiggeva un repertorio di canti popolari alpini; canti , soprattutto, ritrovati e armonizzati dai maestri del famoso Coro SAT (del Trentino.).
Per le prime uscite in pubblico avvenute nel 1978 si dovette pensare a dare un nome al Coro; naturalmente pensammo al

simbolo di Gaggio Montano che è il “Sasso di Rocca”, (una grande formazione rocciosa al centro del nostro paese) così, unanimemente convinti, stabilimmo il nome: Coro “La Rocca”.
Negli anni 80 si è dedicato attivamente alla ricerca dei canti popolari della propria zona, che certamente sarebbero andati perduti, se un gruppo di coristi, improvvisati ricercatori, capitanati da Paolo Bernardini e stimolati dal maestro Giorgio Vacchi non li avessero recuperati. Sono circa 1400 le cante raccolte e alcune di queste, debitamente armonizzate dal M. Giorgio Vacchi, sono già nel repertorio nostro e di tanti altri cori Italiani.
Negli anni successivi il coro si è esibito in concerti e rassegne in Italia e all'estero, nel 1998, sotto la guida del maestro Walter Chiappelli, ha inciso il suo primo CD "Le Cante", nel quale troverete alcune canzoni relative alla ricerca sopra citata.
Oggi il coro conta 40 coristi, è iscritto all'AERCO (Associazione Emiliana Romagnola Cori), è registrato come Associazione di Promozione Sociale, e nutre grande interesse per scambi culturali per conoscere e far conoscere un'ampia gamma di canti popolari.
Sotto la direzione del Maestro Walter Chiappelli, esperto musicista professionista e con raffinata sensibilità poetica, il coro ha fatto sicuramente un salto di qualità, riconosciuta anche da tanti esperti che abbiamo incontrato, durante i nostri concerti, all'estero e in tante località italiane. Ricordiamo con molto orgoglio e soddisfazione che nel 2001, in Polonia, ci è stato concesso l'onore di cantare, per ben due volte, davanti all'immagine sacra della Madonna di Czestochowa, Santuario caro a Papa Giovanni Paolo II, privilegio concesso solo a pochi cori polacchi, oltre che aver cantato la messa trasmessa in diretta nazionale alla radio.
Nel 2007 siamo stati invitati a cantare "Bella Ciao" (nota canzone popolare della resistenza) ai funerali di Enzo Biagi, giornalista, scrittore e presentatore televisivo conosciuto in Italia e all'estero, durante il canto l'allora Presidente del Consiglio On. Romano Prodi si è fermato davanti a noi, ha ascoltato un pezzo di canzone poi sorridendo e compiaciuto dell'esibizione ci ha salutato con un gesto di affermazione.

Vogliamo ricordare i presidenti che il Coro ha avuto in tutto questo tempo: Romeo Bernardi, Brunetti Mario, Guarino Antonio; l’odierno presidente del Coro è Sacchetti Aldo.